Domenico, uomo tutto di Dio

«Padre dei predicatori, Domenico tutto di Dio, testimone di vera Carità, esempio vivo di grande santità.»


 

«Il sogno che annunciava la tua nascita, premoniva la tua fedeltà al Vangelo, come fuoco che arde nella notte, che è custodito da ottocento anni.»


 

«La stella che brillò sulla tua fronte è la santità che segna la tua vita, è quell’astro che guida il tuo Ordine, è come àncora in mare tempestoso».


 

«La Carità in te opera, e trasforma pelli morte in pelle viva, porta frutto ai confini del mondo e ti arricchisce della stola regale».


 

«Il grano ammassato marcisce, seminato, invece, porta molto frutto: inviasti i tuoi fratelli nel mondo per seminare il Verbo eterno del Padre».


 

«Tu, seme germogliante di vita che Dio dona al creato, mendicando porti il Figlio unigenito e doni gioia eternità e vita».


 

«Tu sei radice feconda, dalla quale germoglia il santo ordine, un giardino odoroso e tutto largo, il cui frutto è la croce di Cristo».


 

«Sei tu che parlavi con Dio e l'Altissimo ha cura di te, ma parlavi anche cdi Dio e dal tuo volto s'irradia la luce».


 

«Ravviva ogni virtù il Rosario e mantiene la Carità nell'uomo. Predicando insegnasti la preghiera, che è rivolta alla "Madre di grazia"».


 

«Vedesti nel tuo sogno Maria, "aiuto dei cristiani", che accoglieva tutti i tuoi figli sotto il suo manto di misericordia e amore».


 

«Sia lode al Dio, trino ed unico, al Padre, al Figlio e al Santo Spirito: innalzasti la tua umile prece che esaudisce la preghiera dei credenti».