Le monache Domenicane di Castel Bolognese

Noi Monache Domenicane che viviamo qui nel cuore stesso di Castelbolognese, pressochè nascoste, ma presenti con ardore di carità alla vita che ci circonda, vorremmo farci conoscere e far sapere che pur restando in clausura, prestiamo attivamente il nostro servizio alla Chesa e alla comunità castellana.

Qualcuno potrebbe domandarci: qual è dunque il vostro servizio? Servizio di lode e di adorazione a Dio, innanzi tutto, per chi ha dimenticato gli alti valori dello Spirito, ma anche un servizio di incontro, di comunicazione a quanti frequentano il nostro parlatorio, di un Bene che noi cerchiamo ogni giorno; una preghiere costante per tutti i bisogni dell'umanità in una vita di comunione con Dio.

La vita monastica ha infatti come scopo la preghiera continua, e tutta l'organizzazione della giornata, con l'alternarsi della liturgia e della preghiera personale, con il lavoro e le relazioni fraterne, tende a favorire il richiamo alla presenza di Dio e insieme la ricerca di Lui :mantenere costantemente il pensiero rivolto a Dio consente la realizzazione dell’Opus Dei in ogni momento della giornata.

 Ma che fate tutto il giorno lì dentro? Ecco un'altra domanda che ci viene posta molto frequentemente. La nostra giornata è così ordinata, attiva e piena che il tempo passa veloce e non c'è posto per la noia.Tutte le cose sono  ordinate da un'esatta gerarchia di valori, dei quali il più alto è Dio, e, per esso acquista senso e valore tutto il resto. Le Monache sanno alternare il breviario, la confezione delle ostie e paramenti sacri, la macchina da cucire e il computer, la penna, il pennello, la vanga, il martello, il badile, la carriola e le pentole.

Ognuna è contenta di dare il proprio contributo alla comunità, ed è consapevole che anche nel più umile lavoro è di aiuto alla Chiesa, alla propria Parrocchia, al mondo intero.

Vogliamo ricordare a tutti che nella nostra Chiesa, per desiderio del Vescovo e dell'Arciprete, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, c'è Gesù Eucaristico esposto. Venite ad adorarlo, Lui che è la nostra vita e la nostra forza.